I cambiamenti del mercato del lavoro nel turismo nell’era post- covid, il rapporto di EBT del settore turismo.

I cambiamenti del mercato del lavoro nel turismo nell’era post- covid, il rapporto di EBT del settore turismo.

L’Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della provincia della Spezia ha il piacere di condividere i risultati della ricerca sull’evoluzione del mercato del lavoro nel turismo in un evento dedicato, che vuole analizzare le tendenze evolutive che stanno modificando l’assetto del mercato del lavoro nel turismo nell’era post-covid e l’impatto di molteplici fattori storici, politici e culturali nazionali ed internazionali, che ci hanno fatto pensare:

  • Come hanno reagito le imprese del turismo nella nostra provincia all’emergenza Covid-19?
  • Come hanno rimodulato il proprio organico aziendale e quali sono le loro opinioni circa le prospettive occupazionali del territorio nei prossimi mesi?
  • Come influiranno gli sviluppi tecnologici in atto sulla gestione delle risorse umane?
    Quali sono i nuovi e specifici fabbisogni di competenze professionali per garantire la competitività e sostenibilità delle aziende?
  • Come ha inciso l’emergenza sanitaria sulle modalità di lavoro degli operatori del comparto turistico?
    L’Ente Bilaterale del Turismo della Spezia ha voluto rispondere attraverso questo report ed una presentazione dedicata ai risultati di questa recente indagine in cui sono state coinvolte aziende e lavoratori del territorio e che intende fornire inoltre una panoramica di contesto circa la recente
    situazione occupazionale e le dinamiche della composizione d’impresa turistica, con specifico riferimento ai vari settori del turismo di interesse dell’Ente stesso.

Crediamo che questo lavoro possa essere un’utile riflessione e un oggetto di discussione sul modello di sviluppo cui la nostra comunità punta in un ambito cosi importante per l’economia di tutta la nostra provincia. Il report sarà presentato Giovedì 11 maggio nella sede di via Fontevivo 19/F  in Sala Barilli; puoi scaricarlo qui 


Mirko Talamone
Presidente Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Settore Turismo della provincia della Spezia