Il mondo del commercio nel 2023, la ricerca dell’EBT del terziario.

Il mondo del commercio nel 2023, la ricerca dell’EBT del terziario.

Questa ricerca commissionata dall’Ente Bilaterale del Terziario prende il via all’inizio del 2022 alla conclusione del periodo più drammatico del COVID.
Non potevamo allora prevedere quello che di lì a poco sarebbe successo. La guerra in Ucraina, il timore di possibili razionamenti dei prodotti energetici e gli aumenti generalizzati dei costi hanno sicuramente condizionato in qualche modo le risposte fornite dagli intervistati fornendo quindi uno spaccato degli scenari aggiornato, se possibile, alle nuove problematiche.
La ricerca ne è uscita in qualche modo arricchita fornendoci indicazioni preziose per dare risposte a ciò che, come Ente, ci proponiamo. Conoscere le esperienze vissute, le speranze accese dalla ripresa e soprattutto analizzare le posizioni dei lavoratori e quelle dei datori di lavoro costituisce una premessa utile e indispensabile per presentare scenari futuri sui quali poter intervenire.
Compiti istituzionali dell’Ente, oltre a promuovere la sicurezza sui posti di lavoro, sono proporre una formazione utile e rispondente alle esigenze del mercato di oggi, finalizzata a migliorare l’offerta attraverso un lavoro più qualificato e favorirne l’incontro con la domanda di posti di lavoro.
Con questa ricerca confidiamo di poter offrire agli operatori economici e ai lavoratori delle imprese del terziario, uno strumento per rendere più moderna, più attrezzata, più accogliente l’offerta commerciale della nostra provincia nonché maggiori possibilità di lavoro.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa ricerca che negli auspici di tutti potrà aiutare aziende e lavoratori del settore a gestire meglio i cambiamenti del futuro.

La presentazione del report avverrà Giovedì 11 maggio nella sede di via Fontevivo 19/F in Sala Barilli, puoi scaricarlo qui 


Sergio Camaiora
Presidente dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario Distribuzione e Servizi della provincia della Spezia