PROGETTO PER L’INFORMAZIONE/FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA DEI LAVORATORI DEI SETTORI TERZIARIO E TURISMO

PROGETTO PER L’INFORMAZIONE/FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA DEI LAVORATORI DEI SETTORI TERZIARIO E TURISMO AI SENSI DEGLI ARTT. 36 E 37 D.LGS. 81/2008

I momenti dell’informazione e della formazione, nei confronti di tutti i soggetti operanti nel contesto aziendale, ma in primis verso i lavoratori, devono essere considerati strategici dalle imprese per affrontare i rischi connessi alle attività di lavoro. In particolare la formazione dei lavoratori consente di privilegiare il loro ruolo nella politica di prevenzione, affinché essi siano sempre più consapevoli dell’importanza del fattore umano per il tema della sicurezza.

L’informazione e formazione in materia di sicurezza sono sicuramente da considerare strumenti idonei per acquisire da parte di tutti i lavoratori una nuova mentalità in tema di sicurezza, modificando scale di valori ed abitudini comportamentali.

Dalla collaborazione tra l’Inail Direzione regionale per la Liguria, l’Inail Direzione provinciale della Spezia, la Provincia della Spezia e gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della Spezia, nell’ambito delle iniziative volte a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, coinvolgendo e sensibilizzando i lavoratori interessati, è nato questo progetto rivolto agli operatori del settore terziario e turismo.

Nel mese di ottobre 2009 si è svolto un primo seminario di presentazione del progetto nel corso del quale furono presentate le dispense di informazione e formazione per i lavoratori ed un DVD dove sono rappresentate, in un film, le situazioni di rischio più frequenti nelle attività dei settori presi in considerazione.

Tale materiale, da considerare quale supporto alla formazione, sarà distribuito ai lavoratori in occasione delle prime due ore di formazione che saranno svolte presso le singole aziende.

Il progetto, entrato ora nella fase operativa, articolato su due annualità (2011 e 2012) coinvolgerà circa 1.200 lavoratori dei settori terziario e turismo che riceveranno l’informazione e formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, utilizzando una modalità formativa mista: la formazione in presenza, erogata in azienda, e la formazione a distanza (FAD).

 

Nel corso dell’anno 2011 è stata erogata la formazione a circa 600 lavoratori in riferimento alle seguenti mansioni:

Addetti alla vendita settore non alimentare

Addetti alle pulizie

Baristi

Camerieri

Impiegati

Magazzinieri

 

Nel corso dell’anno 2012 sarà erogata la formazione ad altrettanti lavoratori in riferimento alle seguenti mansioni:

Addetti alla vendita settore non alimentare

Addetti alla vendita settore alimentare

Impiegati

Cuoco

Pizzaiolo

Tuttofare di cucina

Bagnino

 

Obiettivo del progetto è quello d’impostare l’attività di erogazione della formazione a distanza all’interno di un vero e proprio “Piano formativo sperimentale”.

Tale risultato si otterrà tramite la collaborazione tra il Comitato Tecnico-Scientifico, rappresentativo delle Istituzioni, Enti, Associazioni sindacali di categoria, operativo durante tutta la durata del progetto con il compito di supervisionarne l’attività e testare i percorsi formativi elaborati a livello di progettazione multimediale e l’ente Associazione Val di Magra Formazione che avrà il compito di erogare non solamente le singole edizioni di corso ma anche quello di sensibilizzare l’utenza alle tematiche della sicurezza nei rispettivi settori di appartenenza.

Il progetto, ha l’ambizione di divenire punto di riferimento, non solo provinciale, della metodologia didattica formativa “a distanza”, applicata al settore della sicurezza dei lavoratori dei comparti interessati.

 

Per informazioni:

Roberto Corsini – Coordinatore del Progetto – tel. 0187/5985123 – 331/7898119

direttore@entebilateralelaspezia.it

Tags:
,